Skip to main content

Bimbi sani a tavola secondo la scienza: quanto ne sai?

- #1: Rispetto agli Stati Uniti, in Italia

Purtroppo abbiamo un numero molto simile di obesi, soprattutto tra i bambini. Guarda il video:

- #2: Secondo la ricerca di una prestigiosa rivista scientifica (BJM) molti genitori non riconoscono il sovrappeso dei figli. Quale percentuale lo riconosce?

La risposta corretta è "meno del 30%". Lo studio ha rivelato che quando i propri figli erano sovrappeso, solo un genitore su 4 se ne rendeva conto (fonte: BMJ 2004;330:23). Ma il dato più grave è che molti genitori non hanno manifestato preoccupazione per i problemi di peso dei figli. Ti sei mai chiesto come sarà tu@ figli@ a 40 anni, se per caso stai sottovalutando l'impatto del sovrappeso sul suo futuro? Guarda il video:

- #3: Qual è la percentuale dei bambini in sovrappeso in Italia?

Esatto: quasi un bambino su 2 è in sovrappeso, sono numeri spaventosi. Per dettagli consulta il sito Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità.

- #4: A quale età è più importante mangiare sano?

L'alimentazione corretta è sempre importante, tuttavia la sua importanza è massima durante la gravidanza, dove influenza la programmazione genetica (epigenetica). Durante i primi 2 anni vengono stabiliti sia il patrimonio in cellule adipose (quindi la predisposizione al sovrappeso e all'obesità per tutta la vita) sia la composizione del microbiota intestinale. Al contrario di quanto si crede è proprio l'infanzia il momento nel quale è più importante nutrirsi in maniera corretta, poiché tutti gli errori, gli eccessi, le carenze, come anche tutti i comportamenti "protettivi", saranno amplificati in futuro, nella vita adulta.