Skip to main content

‘Fate la nanna’ è pericoloso per i piccoli. Lo dice l’autore

Sappiamo già che il “metodo” per far dormire i bimbi illustrato nel libro Fate la nanna non ha alcuna base scientifica e può avere effetti dannosi. Ora in un’intervista del 27 settembre 2012 lo stesso autore, Estivill, afferma che è rischioso se applicato a bambini sotto i tre anni.

Las normas que explicábamos en ‘Duermete niño’ eran para los niños a partir de los tres años que tenían el denominado ‘insomnio infantil por hábitos incorrectos’. Estas norma no pueden ser aplicadas en los niños más pequeños por esta inmadurez de su reloj biológico.

[Le regole illustrate in ‘Fate la nanna’ erano per i bambini dai tre anni in su che soffrivano della cosiddetta ‘insonnia infantile per abitudini scorrette’. Queste norme non possono essere applicate in caso di bambini più piccoli a causa dell’immaturità del loro orologio biologico.]

— Eduard Estivill

Quanto dolore ha causato questo libro? Quanti pianti disperati, quanti sensi di colpa nei genitori? Ora forse si smetterà di consigliarlo e di regalarlo a destra e a manca? 🙂

(via Paternalmente)

One thought on “‘Fate la nanna’ è pericoloso per i piccoli. Lo dice l’autore

  1. con il 1° figlio ho provato qualche volta con il metodo f.l.n. ma non faceva x me… Troppa sofferenza e pianti, ho mollato subito ed ho preferito ‘dedicarmi’ a lui e alle sue paure notturne con la presenza e il calore umano. Ora con il 2° non ci ho neanke pensato, i bimbi piccoli hanno i loro tempi x crescere e vanno aiutati e rispettati a costo di enormi sacrifici personali!!!

Rispondi