Skip to main content

10 modi per prevenire il cancro

decalogo-pevenzione-cancroPubblichiamo le 10 raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca Sul Cancro per la prevenzione dei tumori (fonte: World Cancer Research Fund; in italiano: Istituto Nazionale dei Tumori):

  1. Mantenersi snelli per tutta la vita.
  2. Mantenersi fisicamente attivi (svolgere attività fisica per almeno 30 minuti al giorno).
  3. Evitare le bevande zuccherate. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica (in particolare i cibi industrialmente raffinati che contengono molti zuccheri, poche fibre e molti grassi).
  4. Basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale (come i cereali integrali, i legumi, la verdura e la frutta).
  5. Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate. Le carni rosse comprendono le carni bovine, suine, e ovine; le carni conservate includono salumi, prosciutto, wurstel.
  6. Limitare il consumo di bevande alcoliche. Limitarsi ad un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini.
  7. Limitare il consumo di sale (non più di 6 g al giorno).
  8. Non usare supplementi alimentari per la prevenzione del cancro.
  9. Allattare i bambini al seno per almeno sei mesi.
  10. Nei limiti dei pochi studi disponibili sulla prevenzione delle recidive, le raccomandazioni per la prevenzione alimentare del cancro valgono anche per chi si è già ammalato.

E infine, ovviamente: NON FARE USO DI TABACCO.

Rispondi